In Italia si legge poco.
E quei pochi leggono sempre gli stessi. È un fatto. Questione di visibilità, di
ben orchestrate campagne marketing, di un monopolio editoriale conclamato.
Difficile convincere un non lettore ad appassionarsi alle pagine scritte o allo
schermo di un e-reader, lo sappiamo. Ma è altrettanto difficile far sì che un
lettore forte, di quelli che leggono più di un libro al mese, scopra un
panorama narrativo diverso da quello che gli viene proposto sugli scaffali
delle grandi librerie di catena. Ed è per raggiungere quel lettore che nasce #ioleggodifferente.
Differente non vuol
dire migliore, vuol dire diverso. Ci sono molti autori validi, pubblicati da
case editrici piccole e indipendenti, che non riescono materialmente a
raggiungere i lettori. Manca la distribuzione, manca la pubblicità, manca la
volontà, anche, di andare “a caccia” di qualcosa di diverso, di un nome nuovo,
di storie inconsuete.
#ioleggodifferente
nasce per favorire l’incontro tra scritture poco conosciute e lettori.
#ioleggodifferente è su
twitter: https://twitter.com/leggodifferente
e su Facebook con la
pagina https://www.facebook.com/ioleggodifferente
#ioleggodifferente è su
instagram, su pinterest, su google+
#ioleggodifferente è
una rete di blog che da sempre si interessano di scrittori e scritture
differenti.
#ioleggodifferente sarà
un sito (di prossima pubblicazione).
#ioleggodifferente è,
soprattutto, voglia di agire adesso:
gli autori che
aderiscono al progetto mettono a disposizione una copia di un loro libro; uno
stralcio verrà pubblicato sul sito. Chi vorrà lo leggerà e lo commenterà.
L’autore, a proprio insindacabile giudizio, regalerà a un lettore/commentatore
una copia del libro. Il lettore riceverà il libro e ne documenterà l’arrivo con
una foto che verrà pubblicata sul sito, sui blog e su tutti i social coinvolti.
Il lettore leggerà il libro, lo commenterà (a proprio insindacabile giudizio),
poi sceglierà un altro lettore cui passarlo. E la procedura riprenderà in una
catena di lettura/passaparola che può allargarsi ai librai che vorranno
partecipare, mettendo in vetrina uno o più libri DIFFERENTI consigliandoli ai
propri clienti (con l’indispensabile complicità degli editori coinvolti).
Invitiamo editori,
autori, lettori e librai interessati ai libri DIFFERENTI:
a seguire
#ioleggodifferente sulla pagina fb e sugli altri social e/o
a collaborare
attivamente alle iniziative in preparazione iscrivendosi al gruppo fb #ioleggodifferente.
A breve il sito e molte
novità: restate in contatto!
Nessun commento:
Posta un commento