sabato 13 dicembre 2014

nuova avventura sul momento di scrivere

Eserciziando! è arrivato il primo lavoro , corretto, commentato e valutato, chi vuole leggerlo? venite a commentare o a postare il vostro! 
http://ilmomentodiscrivere.org/2014/12/12/eserciziando-esercizi-di-scrittura-creativa/

Eserciziando: Scrivete con noi!

1polipoBLU
Eccoci qui con una grossa novità, uno spazio di lavoro collettivo in cui metteremo a disposizione ciò che abbiamo imparato. Perché? Per aiutare chi si accinge ora a scrivere, o semplicemente per esercitarci con chi volesse farlo insieme a noi.
Che aspettate? Dico a voi! Sì, proprio voi, che iniziate a scrivere ora, oppure voi, che non siete mai stanchi di mettervi in gioco, questo è il vostro spazio.
Qui potete scrivere e ricevere riscontri, consigli, opinioni, le nostre ovviamente, e degli altri che leggono. Un momento per far crescere la nostra passione, migliorandoci continuamente.
Come funziona?
Ogni settimana ci sarà un esercizio di scrittura creativa diverso che vi proporremo. Potrà essere una tematica, un genere, una frase su cui scrivere un piccolo brano, oppure sarà… beh lo scoprirete di volta in volta. Dopo che avrete postato l’esercizio riceverete una sorta di Editing con suggerimenti inerenti a grammatica, sintassi e forma, nonché riflessioni ed opinioni sul contenuto. Alla fine riceverete anche una votazione concretizzata in un range da una a cinque stelline. Gli utenti saranno liberi di commentare il lavoro degli altri consigliando modifiche o anche solo esprimendo un parere positivo o negativo. Siete pronti a mettervi in discussione? A ricevere consigli ma anche critiche e tirate d’orecchio? Forza s’inizia.
regolamentoUn’occhiata al regolamento:
I brani non devono essere inferiori alle 500 e superare le 5000 battute, salvo indicazioni diverse per esercizio specifico.
Potete scrivere quel che volete, ma nulla che offenda o superi i limiti della decenza. Non si bestemmia, non si offendono persone, non si fa politica, non s’inneggia alla violenza, sembra ovvio, ma ve lo dico lo stesso.
Siamo qui per crescere, non si risponde in malo modo alle critiche ricevute, d’altra parte chi critica deve farlo nel modo più civile possibile, senza MAI cadere nelle offese (vietate espressioni come: “non sai scrivere o fa schifo” ecc).

Esercizio della settimana:
Questa settimana vi propongo un giochino per rompere il ghiaccio : scrivete un breve racconto che parli del Natale e che contenga i sostantivi : speranza , cittàbocca e asfalto, gli aggettivi: nemicobruttino e l’avverbio improvvisamente.
Genere che volete, massimo 5000 battute.
Le parole richieste devono essere messe in maiuscolo.
Buon divertimento!/2014/12/12/eserciziando-esercizi-di-scrittura-creativa/

Nessun commento:

Posta un commento